giovedì 29 febbraio 2024

Chiara e la principessa rivoluzionaria

 


Chiara e la principessa rivoluzionaria



Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario.

Oggi parleremo del tuo ultimo romanzo ‘Cristina Trivulzio di Belgiojoso. La principessa rivoluzionaria.’ per la serie Sorelle d’Italia edito Curcio Editore, con la prefazione di Gian Giacomo Attolico Trivulzio.

La serie sorelle d’Italia nasce con un obiettivo coraggioso: ripercorrere la storia d’Italia attraverso le imprese compiute da grandi donne che hanno contribuito al processo di unificazione nazionale e alla nascita della Repubblica italiana. 

Le patriote coinvolte in questo processo furono infatti numerose, determinate, piene di idee e di ardore. 

Anche se nei manuali scolastici se ne parla poco – o soprattutto per questo – i volumi di questa serie cercano di far luce sulle vite incredibili di donne meravigliose e sorprendenti che hanno fatto la storia.

Tra queste, Cristina di Belgiojoso: nobildonna, patriota, giornalista e scrittrice italiana che partecipò attivamente al Risorgimento.

La Belgioioso, che all’epoca era l’ereditiera più ricca d’Italia, rinunciò al suo patrimonio per diventare carbonara e patriota: costretta all’esilio a Parigi, fu animatrice di salotti culturali, giornalista, imprenditrice, riformatrice pedagogica.

  • Chiara Gianni in arte @mamma_bookita: mamma di tre bimbi, studiosa che adora i libri, raccontare storie e antiche leggende, scrittrice, bookstagrammer, traduttrice…Quale di queste definizioni ti descrive meglio?

Domanda insidiosa, ma non saprei quale mi definisce meglio perché mi ritrovo in tutte e penso siano collegate dall’amore per le storie. Anche perché, secondo me, la vita è la storia che sappiamo raccontare.

  • Rompiamo subito il ghiaccio con questa domanda. Perché scrivi?
Scrivo perché amando le storie mi piace raccontarle a mia volta. E a volte ne sento proprio la necessità ed è il mio modo per esprimere la mia creatività.

  • Parliamo di te come lettrice. Cosa ti piace leggere e quale è il tuo genere preferito?
Amo i classici e in particolar modo la letteratura dell’Ottocento inglese e tedesca. Tra i miei libri preferiti c’è Jane Eyre, Le affinità elettive. Tra la narrativa contemporanea prediligo quella femminile e su tematiche relative ai diritti civili. In particolare, sulla questione di genere ed etnica.

  • Ho letto sul tuo blog che vuoi proporre un progetto educativo condiviso in cui si parte proprio dai libri per stimolare la curiosità dei bambini. È per questo che scrivi libri per bambini? Hai in progetto per il futuro di scrivere romanzi non solo per bambini?
È una bella domanda, forse è partito per questo motivo, ma soprattutto grazie ai miei bambini a cui racconto e spesso le inventiamo anche insieme! Sono i miei primi lettori…

  • Ma veniamo al romanzo illustrato Cristina Trivulzio di Belgiojoso. La principessa rivoluzionaria. Com’è nata questa idea e com’è stato raccontare questa donna, questa eroina?
L’idea di scrivere della principessa di Belgioioso si inserisce nella collana Sorelle d’Italia scritta e ideata da me per parlare delle donne che hanno fatto la storia del nostro paese. Il personaggio di Cristina è molto interessante e inoltre, nonostante i libri di storia non ne parlino, è’ stata fondamentale per il raggiungimento dell’unità d’Italia.

  • Immagino che per scrivere un romanzo storico dedicato a Cristina Trivulzio di Belgiojoso tu abbia svolto un notevole lavoro di ricerca. Dove hai trovato le fonti e c’è qualcuno che ti ha aiutato in questo lavoro di ricerca?
Cristina era oltre che un personaggio politico, una scrittrice e giornalista e per documentarmi ho innanzitutto letto le sue opere poi c’è molta letteratura su di lei che potete trovare nella Bibliografia essenziale che ho voluto aggiungere alla pubblicazione. Inoltre, ho frequentato l’archivio della Fondazione Trivulzio presente qui a Milano.

  • Ho avuto l’onore e il piacere di leggere il tuo libro e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. Non conoscevo la storia di Cristina e mi hai fatto venire voglia di approfondirla. È questo che cerchi di fare con i bambini/ragazzi, stuzzicare la loro curiosità sulle storie che li circonda?
Senz’altro anche questo, ma soprattutto vorrei dormire loro un modello, delle figure a cui ispirarsi diverse da quelle che vengono proposte dai media oggi.

  • Cristina Trivulzio di Belgiojoso è stata una donna atipica per la sua epoca, molto forte, volitiva e all’avanguardia. Cosa ti è rimasto di lei dopo aver scritto questo romanzo, cosa ti ha lasciato?
Penso che ciò che più di tutto l’abbia contraddistinta sia stato il bisogno di indipendenza e il coraggio di essere sé stessa e per me sono valori molto importanti come donna.

  • Cos’hai sul comodino da leggere in questo momento? Sono curiosa!
Sto leggendo Crisalide di Metcalfe e James Baldwin.








Grazie mille Chiara per la tua gentilezza 🙂


Nessun commento:

Posta un commento