mercoledì 2 agosto 2023

Un romanzo sull'amicizia e il coraggio: L'ULTIMA SPIAGGIA di Carmen Laterza - Libroza

 

L'ultima spiaggia | Carmen Laterza | Libroza | 256 pagine 


Pola (Istria), giugno 1946.

Zeno e Alvise hanno appena finito le scuole elementari e sono amici per la pelle. Sanno già che il futuro li vedrà separati, perché il primo, figlio di un medico, continuerà a studiare, mentre il secondo, figlio di un falegname, comincerà a lavorare nella bottega del padre per imparare il mestiere. La differenza di classe e di prospettive incrina la loro amicizia più di quanto loro stessi siano disposti ad ammettere, ma entrambi sono decisi a non pensare a ciò che li aspetta e a godersi quell’ultima estate di spensieratezza che sta per cominciare.

Tra le gite al mare organizzate dal parroco, un’attesissima gara di nuoto prevista per agosto, e l’arrivo in paese di una nuova bambina che attrae l’interesse di entrambi, i due amici vivono emozioni nuove, danno spazio alla competitività, conoscono l’invidia e la gelosia, e infine si scoprono rivali. Ma la tensione tra di loro non è nulla rispetto a quella che si respira tutto intorno tra italiani e croati per il diritto di restare su una terra che ciascuno sente propria.

Ci penserà la Storia a rimescolare le carte, a riordinare valori e priorità, e a mettere tutti, adulti e bambini, di fronte a ciò che conta davvero. Perché quando sei amico, sei amico per sempre.

Dopo il grande successo della saga I Ricordi non fanno rumore, Carmen Laterza torna a emozionare i suoi lettori con un romanzo appassionante sull’amicizia e sul coraggio ispirato a una incredibile storia vera.
Recensione

Sul Colle di S. Giusto a Trieste c’è una gran lapide.

La conoscete?

Ci sono i nomi di 64 morti della strage di Vergarolla, avvenuta il 18 agosto 1946 a Pola, in Istria.

Un terzo di quei nomi sono bambini. 

Italiani, tutti. 

Ma cosa successe? Perché, oggi, si sa poco di quel tremendo attentato? Chi lo progettò?

Questo libro racconta questa storia, la storia di questi 64 morti.

La storia di quando Pola era un’enclave italiana amministrata dagli alleati, mentre gran parte dell’Istria era stata occupata dalle forze militari titine; contesa tra italiani e croati. 

Il protagonista di questo romanzo è Alvise con il suo amico Zeno, sono migliori amici anche se sono l'uno l'opposto dell'altro: Alvise è estroverso, intrepido, forte, l'altro è studioso e figlio di un medico.

La loro storia è una storia di un’amicizia come tante, quando da ragazzini si ha tanta voglia di vivere e non si pensa ad altro che andare in spiaggia a nuotare e a vincere gare di nuoto della coppa Scarioni.

Quel giorno nessuno si preoccupò delle numerose mine e delle bombe disinnescate ammucchiate lì vicino: era un deposito d’esplosivi a cielo aperto. 

Per molti di loro è stata...L'ULTIMA SPIAGGIA.

Questo è anche un romanzo di formazione e un romanzo storico, che narra un pezzo di storia italiana di cui si parla poco o niente.

Tutta la storia, di cui non si è mai parlato, si è scoperta solo nel 2008, quando furono aperti gli archivi inglesi. 

La responsabilità del misfatto è stata attribuita all’Ozna, la polizia segreta di Tito, anche se tale conclusione è stata contestata da parte slava. 

⏩Un pò di dati storici...

📌Il numero dei caduti nella strage di Vergarolla oscilla, secondo le fonti storiche, tra gli 80 e i 100 individui. 
📌Il numero totale delle vittime identificate e segnate nella lapide in Colle di San Giusto risale a 64 persone. 
📌Circa 200 furono i feriti. 
📌Nella bara di Renzo Micheletti, di sei anni – come ha scritto Simone Cristicchi, a pag. 42 del suo Magazzino 18 – riposano solo giocattoli.
📌In Parlamento, a Roma, diversi rappresentanti dei partiti si sono interessati alla questione di Vergarolla, sin dalla fine del 2013.

⏩ E un consiglio...

Al termine del libro e sul sito online di Carmen Laterza (https://libroza.com/lultima-spiaggia/) troverete 'Contenuti Extra', come ha scritto lei stessa e che qui vi riporto, in cui potrete vedere filmati e foto d'epoca.

"L’ultima spiaggia è un romanzo storico e come tale presenta personaggi di fantasia collocati all’interno di un contesto storico reale, che ho cercato di ricreare nel modo più fedele possibile.

In particolare, la vicenda narrata è ispirata a un incredibile episodio, purtroppo ancora poco conosciuto, della nostra storia.

Se vuoi conoscere meglio gli eventi storici che fanno da sfondo e si intrecciano alle azioni dei personaggi, guarda i contenuti extra che ho preparato per te.

Troverai link, filmati e foto d’epoca per scoprire “la Storia dietro la storia”.

SPOILER ALERT: ti consiglio di visitare questa pagina solo dopo aver letto il romanzo, altrimenti ti rovini il finale!

Inoltre, Carmen fa un regalo a tutti i suoi lettori: infatti, all’interno del libro troverete le istruzioni per scaricare l’audiolibro.


🌟🌟🌟🌟


CONOSCIAMO L'AUTRICE


CARMEN LATERZA è nata e cresciuta a Pordenone, dove vive tuttora.

Laureata in Lettere a indirizzo musicologico e diplomata in Pianoforte, per più di vent’anni ha scritto e corretto per gli altri testi di ogni tipo, lavorando come editor e ghostwriter.

Nota sui social con il nome di LIBROZA, a lungo ha fatto divulgazione sui temi della Scrittura Creativa e del Self Publishing.

Ora si dedica esclusivamente ai propri libri, che pubblica in modo indipendente con il marchio LIBROZA. Ha pubblicato dapprima il saggio musicologico "I duetti d’amore nelle opere di Giuseppe Verdi", poi i romanzi "L’amore conta" (premiato in 17 concorsi letterari), "Alice non lo sa" (premiato in 24 concorsi) e la saga familiare in tre volumi "I ricordi non fanno rumore", che ha già emozionato migliaia di lettori.

Nel 2021 ha dato avvio alla collana "Donne Intrepide", dedicata alle biografie di donne famose.

Nel 2023 ha dato avvio alla collana "L'amore è un dardo", con la quale ripropone sotto forma di romanzi brevi le storie d'amore più famose del repertorio operistico italiano.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...