lunedรฌ 27 marzo 2023

Inquietanti foreste vietnamite, zoo fatiscenti e nightclub affollati: แด„แดsแด›ส€แดœษชsแด„ษช สŸแด€ แด›แดœแด€ แด„แด€sแด€ ษชษดแด›แดส€ษดแด แด€สŸ แดษชแด แด„แดส€แด˜แด - ๐‘ฝ๐’Š๐’๐’๐’†๐’• ๐‘ฒ๐’–๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’Ž๐’Š๐’•๐’‰ - NNEditore


แด„แดsแด›ส€แดœษชsแด„ษช สŸแด€ แด›แดœแด€ แด„แด€sแด€ ษชษดแด›แดส€ษดแด แด€สŸ แดษชแด แด„แดส€แด˜แด | ๐‘ฝ๐’Š๐’๐’๐’†๐’• ๐‘ฒ๐’–๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’Ž๐’Š๐’•๐’‰ | NNEditore


Winnie ha vent’anni e dagli Stati Uniti si trasferisce in Vietnam, il paese del padre, per insegnare inglese e anche per trovare la sua strada, in un luogo dove spera di sentirsi piรน accolta.

Ma a Saigon le cose non vanno nel verso giusto: Winnie รจ negligente al lavoro, non stringe amicizie, beve troppo e tende a nascondersi, a sottrarsi alla vista degli altri, finchรฉ la cittร  diventa un labirinto in cui si perde fino a scomparire, in modo misterioso.

Perรฒ in Vietnam niente scompare davvero: lo sa Long, che si mette alla ricerca di Winnie, e lo sa anche Tan, che invece vive nel terrore del ritorno di Binh, la ragazza che ha sempre amato.

Dalle loro vicende si dipanano fili sottili che ricostruiscono l’identitร  di un paese spezzato e cangiante, dove l’irrazionale irrompe nel quotidiano e il passato rinasce nel presente, robusto come le radici dell’albero della gomma.

Recensione


Oggi vi presento il romanzo d’esordio di ๐‘ฝ๐’Š๐’๐’๐’†๐’• ๐‘ฒ๐’–๐’‘๐’†๐’“๐’”๐’Ž๐’Š๐’•๐’‰ - แด„แดsแด›ส€แดœษชsแด„ษช สŸแด€ แด›แดœแด€ แด„แด€sแด€ ษชษดแด›แดส€ษดแด แด€สŸ แดษชแด แด„แดส€แด˜แด - edito @nneditore

Un romanzo moooolto particolare, per non dire sconcertante, che si sposta da inquietanti foreste vietnamite a zoo fatiscenti e nightclub affollati.

E’ una storia che parla di eventi soprannaturali; di un indovino che puรฒ spalancare la mascella abbastanza da capovolgersi; di occhi gialli di una donna che vagava fuori dal suo corpo; di un minaccioso fumo color rame; di un cobra a due teste e di spiriti che abitano altri corpi.

"Costruisci la tua casa intorno al mio corpo" รจ un vertiginoso romanzo d’avventura dalle tinte horror e fantasy, un puzzle di desideri inconfessabili e corpi posseduti, di spiriti e magia, ma anche di riscatto e amore.

E con la carica ipnotica dei sogni, ci svela come ogni aspirazione all’oblio puรฒ tramutarsi in una preziosa occasione di rinascita.

Premetto che io ho una foiba: sono terrorizzata dai serpenti e anche solo a “leggerli” in un libro mi vengono i brividi…

In questo romanzo si parla molto di loro e non nascondo che a un certo punto avrei voluto interrompere la lettura perchรฉ non ce la facevo proprio a proseguire.

Ma.

Ma - nonostante i serpenti, la complessitร  della struttura narrativa e la trama che non รจ di facile comprensione - ho trovato impossibile staccarmi dalle pagine per capire come finiva il romanzo.

Sono tante le storie raccontate, tutte intrecciate tra loro, anche su piรน piani temporali che portano il lettore attraverso un secolo di storia del Vietnam, dall'epoca del dominio coloniale francese ad oggi, e lo fanno viaggiare dalle piantagioni di pepe degli Altopiani alla torrida giungla al confine con la Cambogia.

Una narrazione polifonica che ho trovato un po' troppo complicata, ma alla fine la matassa si sbroglia e si comprende il tutto, o quasi: infatti, quando finalmente la storia di Winnie, una giovane donna americana di ascendenza asiatica, incontra quella di Binh, sembra che la storia stia appena decollando, prima di raggiungere una conclusione criptica.

In un’intervista la scrittrice Kupersmith spiega di aver scritto ‘Costruisci la tua casa intorno al mio corpo’ come una sorta di storia di vendetta e un modo per elaborare "la rabbia a cui [lei] aveva assistito contro le donne ... il tipo di violenza che era cosรฌ accettata da essere solo qualcosa di ordinario". Ama scrivere di fantasmi perchรฉ "possono rivendicare tutto il libero arbitrio e il potere che gli รจ stato negato mentre erano ancora in vita".

"๐˜˜๐˜ถ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ฐ รจ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฐ๐˜จ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ด๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ณ๐˜ด๐˜ช ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ'๐˜ข๐˜ญ๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜จ๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ข, ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช ๐˜ด๐˜ช ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜จ๐˜ฆ ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ'๐˜ข๐˜ค๐˜ฒ๐˜ถ๐˜ข ๐˜ง๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฐ ๐˜ข ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ฅ๐˜ช๐˜ณ๐˜ด๐˜ช, ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช ๐˜ท๐˜ช๐˜ข๐˜จ๐˜จ๐˜ช๐˜ข ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช ๐˜ฎ๐˜ข๐˜จ๐˜ช๐˜ค๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ, ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช ๐˜ด๐˜ข ๐˜ญ๐˜ฆ๐˜จ๐˜จ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ช ๐˜ด๐˜ฆ๐˜จ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ช ๐˜ด๐˜ค๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฑ๐˜ช๐˜ต๐˜ช ๐˜ด๐˜ถ๐˜ช ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฑ๐˜ช, ๐˜ช ๐˜ณ๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ชรน ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ'๐˜ช๐˜ฏ๐˜ง๐˜ข๐˜ฏ๐˜ป๐˜ช๐˜ข, ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ข๐˜จ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ชรน ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜ง๐˜ถ๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ฐ."


๐ŸŒŸ๐ŸŒŸ๐ŸŒŸ๐ŸŒ 


CONOSCIAMO L'AUTRICE


Violet Kupersmith (1989) è una scrittrice americana di origine vietnamita. 

Tra il 2011 e il 2015 ha vissuto in diverse città del Vietnam, e nel 2014 ha esordito con la raccolta di racconti The Frangipani Hotel. 

Tra il 2015 e il 2016 è stata “creative writing fellow” alla University of East Anglia, mentre nel 2022 ha ricevuto la fellowship del National Endownment for the Arts. 

Selezionato per il First Novel Prize del Center for Fiction, per il Women’s Prize for Fiction, e vincitore del Bard Fiction Prize, Costruisci la tua casa intorno al mio corpo è il suo primo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...