mercoledì 16 novembre 2022

Un viaggio on the road in America in un futuro prossimo: SLEEPWALK di Dan Chaon - NNEditore


SLEEPWALK | Dan Chaon | NNEditore | 400 pagine


Will Bear ha cinquant’anni e non ha mai avuto un vero lavoro, mai pagato le tasse, mai avuto una relazione seria. 
Si è costruito una vita senza radici né legami, a parte l’amica d’infanzia, Experanza; e a bordo del suo camper, la Stella Polare, attraversa un’America senza più leggi, controllata da droni e milizie private, svolgendo losche commissioni per conto di una fantomatica società di servizi, in compagnia di un vecchio cane da combattimento affetto da stress postraumatico. 
Un giorno, su uno dei suoi tanti cellulari, riceve la telefonata di una certa Cammie, che gli dice di essere sua figlia e di essere in pericolo. 
Nonostante i sospetti iniziali, Will si fida di lei. 
E mentre sente fiorire dentro di sé un autentico affetto paterno, comincia a dubitare di tutto e di tutti, diradando la nebbia che avvolge il suo passato e la sua identità. 

                 Recensione

  • Genere: thriller distopico
  • Ambientazione: America
  • Periodo: un futuro non meglio definito
  • Viaggio on the road, a bordo di un camper, la Stella Polare 
  • Protagonista: Will Bear o Bill Behr o Bear Williams o Liam Bahr o....
  • Coprotagonista: Flip, il suo cane 
  • Altri personaggi: Cammie, Experanza, Patches, Tim...

Ecco gli ingredienti dell'ultimo romanzo di Dan Chaon, già autore di La volontà del male e Il riflesso del passato.

In un prossimo futuro, in un'ambientazione dai toni distopici, dominata da miliardari, collettivi anarchici e hacker informatici, un killer professionista dai mille nomi - sociopatico paranoico con una passione per LSD mischiata alla vodka, nato da fecondazione artificiale da una madre pagata apposta e dato da lei in affitto a una fantomatica società di servizi, e da un padre di cui non sa nulla - va in crisi quando viene contattato da una donna che afferma di essere sua figlia, il risultato di un periodo giovanile come donatore di sperma. Sebbene sia stato addestrato dalla madre a non fidarsi di nessuno e contro il consiglio di suoi amici (o finti tali), Billy inizia a costruire una relazione con Cammie attraverso lunghe conversazioni  on the road sui tanti cellulari che tiene sul camper.

Ma non è tutto. 

Cammie gli rivela la notizia scioccante di non essere l'unica: ha scoperto, infatti, altri 167 "diblings". 

Dopo La volontà del male e Il riflesso del passato, Dan Chaon torna con un romanzo di frontiera, una fuga rocambolesca e allucinata, una sleepwalk da un mondo dilaniato da controllo sociale, pandemie e cambiamento climatico.

E alternando bonaria ironia e malinconica consapevolezza, posa il suo sguardo sull’amore, l’empatia e l’istinto, forze primordiali in grado di regalare sempre un’altra possibilità, anche quando tutto sembra perduto.

Sinceramente, leggendo la trama, mi ero immaginata tutt'altro.

L'ambientazione prospettata di "un’America senza più leggi, controllata da droni e milizie private" mi aveva fatto ipotizzare scenari apocalittici o comunque scene tipo il film Io sono leggenda con Will Smith, avete presente?

Ecco, devo dire che sono rimasta alquanto delusa.

Questo è un genere che decisamente non mi si addice.

Mi spiace perché "sulla carta " le aspettative erano alte.

Immagino che a chi piace il genere distopico, questo romanzo faccia al suo caso e allora lo consiglio a loro.


🌟🌟🌠


⏩ CONOSCIAMO L'AUTORE

Dan Chaon vive a Cleveland, Ohio e insegna all’Oberlin College. 
I suoi racconti, Among the Missing (di prossima pubblicazione per NNE), sono stati finalisti al National Book Award, mentre i romanzi successivi, tra cui Il riflesso del passato, hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui lo Story Prize e l’Academy Award in Literature. 
Suoi scritti sono apparsi in Best American Short Stories, The Pushcart Prize Anthology, e The O. Henry Prize Stories. 
La volontà del male, finalista al Shirley Jackson Award, è stato un bestseller negli Stati Uniti e in tutti i paesi europei.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...