lunedì 28 novembre 2022

Due versioni, una sola la verità: LA VERITA' NON CONTA di Alessandro Quadri di Cardano - NeP Edizioni

 

LA VERITA' NON CONTA | Alessandro Quadri di Cardano | NeP Edizioni | 238 pagine


Il libro racconta la storia di Luca e la sua febbrile ricerca della verità sull’efferato crimine che ha coinvolto i suoi genitori, Emilio Altieri e Stefania Martini. 

Una storia familiare dai risvolti contorti e inattesi. 

L’amore, la gelosia, la possessività come motori di un romanzo che cattura il lettore fin dalla prima pagina e una verità che si mostra sempre diversa a seconda degli occhi di chi la guarda e racconta.

La verità non conta è l’incontro di un romanzo giallo, di un’inchiesta giornalistica, ma anche di una storia familiare: i personaggi crescono ed evolvono con lo scorrere degli eventi e i racconti si intrecciano tra loro, delineando pian piano una trama complessa e avvincente. 

L’autore riesce a creare dei personaggi poliedrici, che vivono attraverso il racconto degli altri con descrizioni quasi pirandelliane che danno tridimensionalità e spessore.
Recensione


Un romanzo giallo...
Un'inchiesta giornalistica...
Una storia familiare...

Ecco, questo romanzo è un misto di questi tre generi e devo dire che non mi ha delusa, seppur abbia avuto qualche perplessità in alcuni punti.

Per essere un romanzo d'esordio l'ho trovato ben strutturato, ricco di colpi di scena e i personaggi ben definiti: insomma, questo libro è stato una bella scoperta!

Ma chi sono i personaggi?

C'è Emilio, quarantenne residente in uno dei migliori quartieri di Milano e proprietario di una serie di gioiellerie, sposato con Stefania e papà di Luca. 

Stefania, una donna seducente ed elegante, disegnatrice di gioielli, lavora nel suo atelier ricavato nell'attico della loro villa.

A questa vita fatta di lavoro, successo e famiglia, non mancano certo i momenti di svago e relax.

Ma...

Perché c'è sempre un MA!

Ad un certo punto il bel castello inizia a crollare.

Emilio trascorre le sue giornate lavorative da solo in gioielleria, in pieno centro Milano.

Stefania sta a casa a creare i suoi gioielli e a prendersi cura di Luca.

Ognuno ha preso la propria strada e il rapporto tra loro due ne ha risentito.

Questa è la storia di Luca, il figlio, che, a dodici anni di distanza, cercherà di ricostruire la verità sull’efferato crimine che ha coinvolto i suoi genitori, intervistando i protagonisti di questa storia.

Eh sì, perché un giorno Emilio, tornando a casa prima dal lavoro, ha sorpreso sua moglie a letto con l'amante...

Emilio giura di aver ucciso Abdel per errore, credendo che stesse violentando Stefania.

Stefania, invece, è convinta che il marito sapesse della sua relazione extraconiugale con Abdel e che lo abbia ucciso per vendetta.

Qual è la verità?

Nella maggioranza dei casi la gente uccide per due motivi: sesso e soldi.

Emilio perché ha ucciso l'amante di sua moglie? Sesso? Soldi?

Per quale motivo Stefania avrebbe voluto mandar Emilio in prigione?

Luca inizia a farsi una serie di domande con l'aiuto di Alessandro Giordano, giornalista che ai tempi aveva seguito la tragica vicenda giudiziaria dei suoi genitori.

Dov'era la mattina di quel giorno Abdel? A che ora tornava solitamente Emilio a casa? Perché quel giorno è tornato prima? E Luca quel giorno dov'era? Da quanto tempo Emilio aveva un'arma? 

Perché "un'inchiesta giornalistica si risolve non solo ponendo le domande giuste, ma anche le ponendo le domande sbagliate alle persone giuste".

Ma siamo sicuri che la verità sia così fondamentale?

"La verità non conta" fa emergere il problema delle inchieste giornalistiche e di come a volte non sia tanto importante trovarla, ma di come l'opinione popolare la percepisca.

🌟🌟🌟


⏩ CONOSCIAMO L'AUTORE


Alessandro Quadri di Cardano è nato nel 1980 a Bologna da padre italiano e madre belga.

Circondato fin dall’infanzia da un vivace ambiente multiculturale, consegue la laurea in “Scienze internazionali e diplomatiche” presso l’Università di Bologna nel 2005. Ottenuta una borsa di studio da parte del Ministero degli Affari Esteri italiano, frequenta il Collegio d’Europa di Bruges (Belgio) dove ottiene il Master in “Studi Europei” nel 2007.

Per circa dieci anni vive a Bruxelles lavorando presso diverse istituzioni europee. Nel 2017 si trasferisce in Spagna, ad Alicante, dove attualmente si occupa di questioni finanziarie presso l’Ufficio Europeo di Proprietà Intellettuale (EUIPO).


Ha coltivato sin da ragazzo l’amore e la passione per la cultura e in particolare per la scrittura e la lettura, prediligendo opere di letteratura italiana e straniera, che legge spesso in versione originale, parlando quattro lingue. La verità non conta è il suo romanzo di esordio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...