lunedì 20 giugno 2022

ɪ ʀɪᴄᴏʀᴅɪ ɴᴏɴ ғᴀɴɴᴏ ʀᴜᴍᴏʀᴇ: ʟᴀ ᴘᴇʀғᴇᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟ ᴅᴇsᴛɪɴᴏ di Carmen Laterza

 

ɪ ʀɪᴄᴏʀᴅɪ ɴᴏɴ ғᴀɴɴᴏ ʀᴜᴍᴏʀᴇ: ʟᴀ ᴘᴇʀғᴇᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟ ᴅᴇsᴛɪɴᴏ  

Carmen Laterza | 324 pagine


Bianca ha lasciato la Svizzera e lavora a Pavia dove, grazie all’eredità della signora Cattaneo, ha aperto un laboratorio di pizzi e merletti con l’aiuto di Virginia. Gilda cresce serena, circondata dall’affetto di Maria, Ida e Giovanna, la quale, recuperata la memoria, cerca ora di recuperare anche il tempo perduto nella vita della figlia e della nipote.

Quando Bianca decide di far crescere la propria attività e trasformarla da semplice laboratorio artigianale a vera e propria casa di moda, si scontra con le difficoltà economiche di un tale progetto e soprattutto con i pregiudizi in cui è ancora immersa la provincia italiana degli anni Sessanta nei confronti di una donna che, da sola, vuole fare impresa.

L’aiuto di Pietro, esperto contabile, avveduto e lungimirante, si rivela fondamentale per il successo dell’azienda, ma allo stesso tempo costringe Bianca a fare i conti con i fantasmi del passato che la tengono legata alla memoria di Arturo e le impediscono di aprirsi a nuovi sentimenti.

Sullo sfondo del fermento politico e sociale dell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, Carmen Laterza conclude quindi la trilogia della storia di Bianca che si era aperta con l’immagine di una bambina allegra e spensierata e ora si chiude su quella di una donna indipendente ed emancipata, che però è ancora alla ricerca di un proprio equilibrio interiore.

Travolta da un mirabile intreccio di personaggi e colpi di scena che tiene il lettore incollato alla pagina, Bianca infatti è costretta ad ammettere – e noi con lei – che la parabola della vita ci porta spesso più lontano di quanto possiamo immaginare e che si compie al di là di ogni nostra paura, a prescindere da ogni possibile ostacolo, nonostante i nostri stessi desideri.

E che proprio in questo sta la perfezione del destino.

RECENSIONE

"Quando leggo una saga familiare, o comunque una storia che si sviluppa in più libri, ho sempre timore che il primo volume rimanga il più bello e che gli altri che seguono non siano mai all'altezza del primo.

Ecco, non è decisamente questo il caso!

Questo secondo capitolo della storia di Bianca mi ha fatto emozionare talmente tanto che non riuscivo a smettere di leggerlo e l'ho letto tutto d'un fiato!

E al termine della lettura sono rimasta di stucco e col fiato in gola tanto che ho scritto subito a Carmen per sapere quando sarebbe uscito il prossimo libro!"

Ecco come avevo esordito nella mia recensione del romanzo di Carmen Laterza "I ricordi non fanno rumore: la perfezione dell'amore" (https://lacuriosaletteraria.blogspot.com/2021/11/recensione-i-ricordi-non-fanno-rumore.html).

E finalmente il terzo volume è arrivato e l'ho letto, tutto d'un fiato!

La saga familiare di Bianca si è conclusa ed è giunta all'epilogo finale.

Quanto mi ha appassionato la sua storia e le storie degli altri personaggi intrecciate a quella di Bianca.

Dal primo capitolo della saga abbiamo visto una Bianca bambina crescere con sua mamma Giovanna a Milano per poi trasferirsi, per colpa della Seconda Guerra Mondiale, nella campagna pavese dalla zia Augusta; nel secondo capitolo Bianca è diventata adulta e ha trovato l'amore in Arturo con cui si è trasferita in Svizzera per iniziare una nuova vita con lui e con la piccola Gilda, frutto del loro amore; per arrivare, infine, all'epilogo con questo nuovo capitolo in cui Bianca, rimasta sola con Gilda, è tornata a Pavia dai suoi affetti e ha aperto un laboratorio artigianale con l’aiuto di Virginia, Maria, Ida e Giovanna.

Sullo sfondo troviamo l'Italia del secondo dopoguerra alle prese con la propria rinascita e poi un'Italia negli anni Sessanta e Settanta alle prese con il fermento politico e sociale che investe anche i personaggi del romanzo.

Scorrevole, meraviglioso, ipnotico, magico, avvincente...

Questi gli aggettivi per descrivere i tre romanzi!

Carmen non ha deluso le mie aspettative e anche con questo ultimo capitolo della saga ha fatto centro.

Una saga familiare che consiglio vivamente!

🌟🌟🌟🌟

CONOSCIAMO L'AUTRICE


Scrittrice indipendente, ghostwriter ed editor, formatrice e divulgatrice, Carmen Laterza è nata a Pordenone nel 1974. 

Nota sui social con il nome di Libroza, da anni gestisce l’omonimo blog, dedicato alla scrittura creativa e al self publishing.

Ha autopubblicato il saggio musicologico I duetti d’amore nelle opere di Giuseppe Verdi e i romanzi L’amore conta (premiato in 17 concorsi letterari) e Alice non lo sa (premiato in 24 concorsi). Per le Edizioni Wide ha pubblicato il manuale Stai calma e scrivi il tuo romanzo.

I ricordi non fanno rumore, Vol.3 è il suo nuovo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...