mercoledì 5 maggio 2021

Recensione UNA VITA DA RICOSTRUIRE di Brigitte Riebe - Fazi Editore

 

Una vita da ricostruire | Brigitte Riebe | Fazi Editore | 366 pagine

Traduzione di Teresa Ciuffoletti e Nicola Vincenzoni


Berlino, maggio 1945: è l’ora zero. 
Il vecchio mondo è finito. La città è ridotta a un cumulo di macerie, così come le anime dei suoi abitanti. 
La villa dei Thalheim, agiata famiglia di commercianti, è stata requisita e il loro negozio di abiti è stato bombardato. 
Le donne di casa, rimaste sole dopo che gli uomini sono scomparsi in guerra, devono ricominciare tutto da capo. 
Le tre sorelle Rike, Silvie e Florentine, trascinate dalla determinazione della maggiore, imprenditrice nata, decidono di provare a realizzare un sogno: riaprire l’attività di famiglia, riportare colore nella tetra Berlino del dopoguerra con tessuti sofisticati e abiti alla moda, riuscire a far sì che le berlinesi tornino a sentirsi donne. 
Riesumate le Singer, le forbici da sarta, i vecchi cartamodelli e le preziose stoffe che Rike aveva saggiamente nascosto insieme al padre, le ragazze si rimboccano le maniche e nel giro di poco le loro creazioni sono sulla bocca di tutti. 
Ma i tempi nuovi portano nuovi problemi: oscuri segreti inaspettatamente rivelati gettano una luce ingloriosa sull’attività e sulla famiglia, mettendo tutte a dura prova.
Gelosie fra donne, amori, storie torbide del passato che riemergono a sparigliare le carte, il lontano scintillio della Berlino capitale della moda che torna a risplendere… 
Tutto questo, ma anche molto altro, nel primo capitolo della nuova trilogia bestseller Le sorelle del Ku’damm.

                                       Recensione

Dopo la saga dei Cazalet di Elisabeth Jane Howard, la trilogia degli Aubrey di Rebecca West e la storia familiare di quattro amiche nella 'trilogia del secolo' di Carmen Korn, ecco che la casa editrice Fazi ha pubblicato il primo volume di una nuova saga familiare, Le sorelle del Ku’damm, anche questa tutta al femminile: una trilogia ambientata a Berlino dove tre sorelle devono fare i conti con i danni causati dalla seconda guerra mondiale e la conseguente ricostruzione, una storia che parte dal dopoguerra e arriverà al 1968.

Tre sorelle le protagoniste indiscusse di questo romanzo: Rike, la maggiore, "una ragazza mora e un pò spigolosa, seria e riservata"; Silvie, quella più allegra; infine Florentine, la più piccola, l'adolescente ribelle; e poi c'è Claire, la seconda moglie del padre e mamma di Florentine.

Il romanzo si apre negli anni Trenta quando il papà di Rike decide di aprire e inaugurare i magazzini Thalheim&Weilsgerber per offrire ai ricchi berlinesi vestiti di alta moda.


"Moda, moda e ancora moda: deve essere questo il nostro motto!"


Peccato che poi intervenga la Storia a stravolgere i piani: con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale non solo un'intera Nazione andrà in crisi, la Germania, ma anche i nuovi magazzini che verranno distrutti dalle bombe.

Ed è da queste macerie che Rike e le sorelle, che si ritrovano prima a vivere in uno scantinato e poi nella casa della nonna rimasta intatta nonostante i bombardamenti, si tireranno su le maniche e con i pochi oggetti salvati dagli invasori, tra cui due macchine da cucire Singer, ricominceranno a pensare al futuro con nuovi progetti sempre nel settore della moda: tra le macerie di una Berlino del dopoguerra - quelle stesse macerie che da operaie di giorno spalano via - organizzeranno una sfilata inaugurale per presentare i loro nuovi abiti fatti con gli scarti che riescono a trovare.

"Tutti hanno sofferto e vissuto stenti e privazioni, e adesso ne hanno davvero le tasche piene. Ora vogliono vivere, dimenticare quell’orrore… e vogliono abiti alla moda! Potremmo offrire loro molto più delle vecchie coperte dell'esercito o delle divise riadattate, per non parlare delle bandiere naziste a rovescio."

Ora le sorelle vogliono respirare un'aria nuova e iniziare una nuova vita che le porterà ad andare anche incontro all'amore, non senza tuttavia dover affrontare problemi e segreti di famiglia.

Con uno stile allegro, leggero e fluido, Brigitte Riebe ci regala uno spaccato sulla vita delle donne nel dopoguerra e un racconto dell'inizio della divisione tra Germania est e Germania ovest per arrivare fino all'estate del 1951: attendiamo il secondo episodio per vedere dove ci porteranno le storie delle tre sorelle.


🌟🌟🌟🌠


⏩ CONOSCIAMO L'AUTRICE


Ha conseguito un dottorato in Storia e successivamente ha lavorato come editor per una casa editrice. 
Ha pubblicato numerosi romanzi di grande successo, in cui ripercorre le vicende dei secoli passati. 
I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue. 
Vive con il marito a Monaco.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...