sabato 16 gennaio 2021

Recensione CEMETERY ROAD di Greg Iles - HarperCollins

 


Cemetery road | Greg Iles | HarperCollins | 687 pagine


A volte il prezzo della giustizia è l’anima di un uomo.

Marshall McEwan ha lasciato la sua cittadina d’origine in Mississippi a diciotto anni e ha giurato a se stesso di non tornarci più. E così è diventato un importante giornalista di Washington. Ma quando scopre che il padre è malato terminale deve tornare a casa e affrontare il passato. Al suo arrivo si rende conto che Bienville è molto cambiata.

Il quotidiano della sua famiglia sta fallendo, Jet Talal, il suo amore giovanile, è sposata con il rampollo di un ricco imprenditore. La città, in cui i corrotti e i potenti spadroneggiano sotto un sottilissimo velo di rispettabilità, è controllata dal Bienville Poker Club. Ma due morti sospette squassano le fragili fondamenta della comunità. Due morti legate ai loschi affari del Bienville Poker Club.

Marshall non può fare altro che cercare la verità, anche se presto capisce che il suolo del Mississippi è un campo minato, dove segreti esplosivi possono distruggere le anime ancora più dell’ingiustizia.


                                              Recensione

"Non ho mai avuto intenzione di uccidere mio fratello. Non ho mai voluto odiare mio padre. Non avrei mai pensato di seppellire mio figlio. Né avrei potuto immaginare di tradire l'amico d'infanzia che mi ha salvato la vita o di vincere un premio Pulitzer per aver mentito."

Bienville, Mississippi, una piccola città del profondo sud americano che piano piano sta morendo...

Cemetery Road, la strada che taglia in due questa cittadina...

"Siamo tutti su Cemetery Road", osserva girando la testa quel tanto da vedere il fosso invaso da kudzu sfilare sotto il cielo grigio. "Alcuni di noi sono ancora abbastanza vicini a quella sorgente per far finta che la strada porti da qualche altra parte o che magari prosegua per sempre. Ma siamo diretti tutti al cimitero. O a quel fiume".

Per 687 pagine di lettura serrata seguiamo le vicende di alcuni cittadini, vicende che si intersecano tra loro in un intrico di storie complesse e contorte, con segreti inconfessabili, drammi familiari, tradimenti e dolori che riemergono: il mix ideale per un thriller avvincente!

Non sto qui a raccontarvi la trama per non spoilerare troppo e per non farvi perdere il divertimento della lettura, ma qualche indizio ve lo lascio...

La storia inizia quando Marshall McEwan, scrittore e giornalista di Washington vincitore di un premio Pulitzer, torna a Bienville per prendere in mano le redini del quotidiano di famiglia, The Watchman giornale locale noto per arrivare sempre al fondo delle cose, e per stare accanto al padre malato.

Il tutto si complica quando viene ritrovato il corpo di Buck Ferris, un archeologo locale e vecchio amico di Marshall, in un fiume, ma non tutto è come sembra e starà a Marshall cercare gli assassini dell'amico.

Il Poker Club è l'indiziato principale, un gruppo segreto di potenti locali avvezzi al crimine e a pratiche illegali pur di accrescere il loro potere e la loro influenza: l'arrivo di una cartiera finanziata dalla Cina e il recente annuncio di un nuovo disegno di legge che dovrebbe passare e portare con sé un miliardo di dollari a Bienville è il movente principale.

"Hai ragione. Stiamo assistendo all'ultimo rantolo dell'America bianca, una vera chicca. La nostra gente pensa che la terra della libertà sia un country club che Dio gli ha donato, e i caddy si sono scordati del posto che occupano. Ma è in arrivo una rivoluzione...solo non quella che pensano."

Accanto a lui nelle indagini ci sarà Jet, l'ex amante di Marshall che non vede da tanto tempo e che ora è ora sposata con Paul Matheson, il figlio di un componente del Poker Club: i due iniziano a lavorare segretamente insieme per capire cosa sta succedendo esattamente a Bienville e qualcosa si riaccenderà tra i due.

Ho trovato questo thriller brillante, con tante descrizioni e personaggi complessi, con una prosa serrata che fa procedere nella lettura molto velocemente.

Colpi di scena, svolte, inganni, alleanze, rivelazioni, avidità, potere, violenza, infedeltà: vi assicuro che non vi annoierete!

Super consigliato!

P.S.: presto andrò a recuperare la trilogia di Natchez che dicono sia fantastica!

                                            🌟🌟🌟🌟 


CONOSCIAMO L'AUTORE  

Nato nel 1960 in Germania, è cresciuto a Natchez, Mississippi, dove vive tuttora e dove ha ambientato molti dei suoi romanzi.

Per molti anni ha fatto parte di una band musicale, i "Frankly Scarlet", finché non decise di rinunciarvi per stare più vicino alla propria famiglia. Decide così di dedicarsi alla scrittura.

Nel 1992 pubblica il suo primo romanzo, Spandau Phoenix, un thriller sul criminale nazista Rudolf Hess: il racconto entra subito nella classifica dei bestseller del New York Times.

Anche se si dedica a tempo pieno alla carriera di scrittore, non ha rinunciato del tutto alla musica. Iles fa parte di un gruppo musical-letterario, i Rock Bottom Remainders, che comprende Dave Barry, Ridley Pearson, Stephen King, Scott Turow, Amy Tan, Mitch Albom, Roy Blount, Jr., Matt Groening, e James McBride. Nel luglio 2013, scrisse a più mani Hard Listening: The greatest rock band ever (of authors) tells all (2014) con il gruppo. L'ebook combina saggi, fiction, meditazioni, carteggi email e conversazioni, foto, audio- e videoclip, e quiz interattivi per fornire al lettore una visione sulle vite private di questi scrittori/musicisti.

Nel 2002 il regista Luis Mandoki porta sullo schermo il romanzo Ore di terrore, il film intitolato 24 ore vede come protagonista Charlize Theron nel ruolo di Karen e Kevin Bacon in quello di Hickey.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...