giovedì 19 novembre 2020

Recensione 'SCOPAMI' di Virginie Despentes - Fandango Libri

 


SCOPAMI di Virginie Despentes - Fandango Libri - 205 pagine


Scopami è una dichiarazione di guerra ai bei sentimenti e all’eleganza. Con uno stile diretto, crudo, libero e con parole lacerate e laceranti Virginie Despentes narra, lasciandoci senza respiro, la storia dell’appassionata amicizia tra Manu e Nadine, ragazze perdute che s’incontrano per caso nella desolata periferia parigina.

La prima si prostituisce, l’altra gira film pornografici, entrambe conducono un’esistenza grigia scandita dalla monotonia e dal rapporto di totale sottomissione agli uomini, dai quali subiscono soprusi e ordini categorici.

Al giungere dell’ennesimo episodio di violenza da parte dei rispettivi amanti, le protagoniste si rendono conto di non avere più nulla da perdere e decidono improvvisamente d’abbandonare la città per vendicarsi.

Al grido di “Bisogna abusare!” le due, dannate, erranti, come lupe attraverso i deserti intraprendono un “viaggio del cattivo gusto per il cattivo gusto” spinte dal rabbioso e disperato bisogno di dare, infine, agli altri un valido motivo per giudicarle.

Recensione


Punk-barricadera-sterminatrice di testosterone, anarco-femminista dell'era globale, nume tutelare delle «racchie, le vecchie, le camioniste, le frigide, le mal scopate, le inscopabili, le isteriche, le tarate, tutte escluse dal gran mercato della bella donna»: ecco come si autodefinisce Virginie Despentes.

«Sono stata a letto con centinaia di maschi senza mai rimanere incinta, e comunque sapevo dove andare ad abortire, senza l´autorizzazione di nessuno, senza rischiare la pelle. Sono diventata una puttana, ho passeggiato per la città con tacchi alti e profonde scollature, senza doverne render conto a nessuno, ho incassato e speso ogni centesimo che ho guadagnato». 

Virginie Despentes ha vissuto u
n'esistenza difficile segnata dalla violenza, da ripetuti trattamenti psichiatrici e, non ultimo, uno stupro subito in macchina subito da giovanissima, sotto la minaccia di un fucile: «Adesso sono più tranquilla, ho smesso di essere aggressiva e arrogante: è questa la maturità»

Nel 1993 ha pubblicato il suo primo libro, Baise-moi, uscito in Italia nel 1999 con il titolo Scopami e ora riproposto da Fandango Libri; nel 2000 la scrittrice ha co-diretto, insieme alla regista Coralie Trinh Thi, la versione cinematografica di Scopami.

Preparatevi perché questo non è un libro facile, non è un libro per stomaci deboli, non è un libro erotico, a dispetto di quanto possa farvi pensare il titolo già di suo provocatorio. 

E' un romanzo forte, brutale, d'impatto, senza mezze misure e senza mezzi termini soprattutto nel linguaggio volgare e nella scrittura cruda, è un libro violento, sconvolgente e in alcuni punti difficile non immedesimarti con le due protagoniste e non provare terrore puro, talmente difficile da farti esitare di procedere nella lettura.

Ma a circa metà libro c'è uno switch e non riuscirete a staccarvi dalle pagine ipnotizzanti!

Le due protagoniste, Manu e Nadine - due ragazze non affatto perbene, molto disturbate e disturbanti, volgari e rozze, che se ne fregano del perbenismo e della morale imperante - all'inizio della storia si "riconoscono" e iniziano un cammino insieme, legate per sempre da una violenza devastante, e da uno stupro nascerà una perversa alleanza grazie alla quale si vendicheranno e diventeranno loro stesse violente in modo devastante e fatale.

"Scopami" non é un libro per tutti, ma i lettori che decideranno di affrontare questa lettura ed entrare in un girone dantesco difficilmente lo dimenticheranno!


🌟🌟🌟🌟


CONOSCIAMO L'AUTRICE

Virginie Despentes è nata nel 1969. 

Nel 1993 ha pubblicato Scopami, romanzo-scandalo per la durezza e la scabrosità dei temi trattati, e nel 2000 ne ha co-diretto la versione cinematografica. 

Nel 2007 ha pubblicato King Kong Théorie e nel 2012 Apocalypse Baby. 

Nel 2016 pubblica Vernon Subutex 1, primo volume di una trilogia conclusa nel 2018, vincitore del Prix Anaïs Nin, del Prix Landerneau, del Prix La Coupole, del Prix du Roman-News e del Prix de la Ville de Deauville, oltre che finalista all’International Man Booker Prize 2018. 

La trilogia Vernon Subutex, Trilogia della città di Parigi è pubblicata in Italia da Bompiani.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...