lunedì 9 novembre 2020

CADAVERI A SONAGLI di Christian Frascella - Mondadori

 

CADAVERI A SONAGLI
Christian Frascella
Mondadori
384 pagine

“A volte la morte è una contingenza, succede e basta, come scottarsi la lingua con il caffè bollente. Non puoi prendertela davvero col caffè. O con la moka. O col fuoco. È colpa tua, anche se non è proprio colpa tua”.


SINOSSI

Metti una coppia di ladruncoli sgangherati, sicuri di avere in tasca il Grande Colpo; metti un marito fedifrago che non vede l’ora di liberarsi della moglie, tanto odiata quanto, purtroppo, ricca; metti un operaio indolente che si ritrova nel posto giusto al momento giusto. 
Lea, Nicola, Gianni e Rocco sono convinti di essere alla vigilia della vita che da sempre credono di meritare, ma usciti dalla villetta nelle Langhe in cui le loro storie si incrociano, proprio quel che sembra semplice e scontato innesca una valanga di imprevisti ed effetti collaterali che presto sommerge tutti. 
Complici un sovrintendente di polizia sotto esame, un accertatore dell’assicurazione senza niente da perdere e un mucchio di soldi di cui nessuno immaginava l’esistenza, questi nuovi, scurissimi Soliti Ignoti in due soli giorni scopriranno che il Destino ha molto più senso dell’umorismo e della perfidia di quello che crediamo.

RECENSIONE

Esilarante, divertente, sorprendente, con incastri perfetti....

Ecco che butto lì subito il giudizio su questo romanzo giallo/poliziesco: molto interessante e ben scritto!

Gli ingredienti di questo giallo?

Un potenziale assassino... 
Un ricco movente...
Un avido testimone... 

Al tutto unite il paesaggio delle Langhe: in particolare siamo a Santa Margherita, un bucolico paesino circondato da dolci colline ricoperte da vigneti, dai campi e boschi, dove è famosissimo il tartufo e si mangiano i Tajerin col tartufo...

In generale, viene in mente una sensazione di tranquillità, un paese a misura d'uomo dove nulla perturba la serenità dei suoi abitanti...

E invece questo paesaggio bucolico diventa l'ambientazione perfetta per rapine, omicidi, sordidi segreti...

In questo romanzo corale tanti sono i personaggi che si susseguono: le loro storie si incastrano alla perfezione, come fosse un puzzle, formando una trama ben congeniata e riuscita.

Ci sono Lea e Nicola, rapinatori dell'ultima ora che pensano di fare il colpo della vita ma che invece si ritrovano in un turbine di eventi inaspettati, non ultimo trovare nella casa che stanno per derubare la ricca proprietaria Carla.

"Se sei un ladro professionista non entri in una villa che vuoi svaligiare con un telefono acceso. E se sei un ladro professionista non entri in una villa che vuoi svaligiare con un telefono acceso e la suoneria attivata a un volume piuttosto alto". 

Ci sono Gianni, il marito di Carla - che non vede l'ora di liberarsi della moglie scomoda e trova il modo aiutato dagli eventi - e Olga, la sua amante.

L’operaio Rocco che vuole cogliere al volo l'occasione della vita.

Riccardo Rua, accertatore delle Assicurazioni Malta, che sembra tanto integerrimo ma che invece...

E Dora, la nuova ispettrice del posto di Polizia del paese che verrà aiutata da una squadra di improbabili poliziotti, tra cui Cosma e Donati.

Mi sono molto piaciuti i coup de théâtre - non me li aspettavo! - che hanno dato ritmo alla storia.

Ho trovato la scrittura di Frascella fresca, ironica e ammaliante!

Super consigliato!


VOTO
: 🌟🌟🌟🌟



📌 Consigliato a chi....ama i romanzi gialli/polizieschi




CONOSCIAMO L'AUTORE


Christian Frascella, creatore dell’iconico detective Contrera, esordisce nei Gialli Mondadori con una storia corale tra crime e comedy cinica e folgorante, in cui echeggiano i migliori Coen ed Elmore Leonard, un romanzo ambientato però nelle italianissime colline del Barolo. 
Perché il delitto non ha confine e il sangue scorre denso ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...