venerdì 25 settembre 2020

MAI STATI COSI' FELICI di Claire Lombardo - Bompiani

 

Mai stati così felici
Claire Lombardo
Bompiani
681 pagine



“LA PROGENIE 15 aprile 2000 Sedici anni prima. Gli altri la frastornavano. Strano, forse, per una donna che, per quanto riluttante, aveva deciso di aggiungere quattro esseri viventi all'universo. Ma era un fatto: Marilyn mal sopportava la fastidiosa presenza di corpi al di fuori del suo controllo, della sua comprensione, della sua approvazione. E non li sopportava neanche adesso, dall'angolo riparato sotto l’albero di ginko biloba che aveva scelto per nascondersi dai suoi invitati.”⁣


SINOSSI

Chicago, anni settanta. David sta per iscriversi a medicina quando incontra Marilyn, studentessa di letteratura. Grande amore istantaneo, rapide nozze, tre figlie in rapida successione, poi, a distanza, la quarta. Una bella casa nei sobborghi; lui medico di famiglia, lei madre a tempo pieno, poi alla guida di un negozio di ferramenta. La fatica ordinaria della vita quotidiana, e quell'amore incrollabile, capace di rinnovarsi, di riaccendersi, di superare le secche e correre rischi e riprendere la sua strada. Una storia esemplare. Ma se i tuoi genitori sono stati così fortunati, o così abili, o tutt’e due le cose, non è detto che tu riesca a imitarli. Anzi. Dopo un’adolescenza complicata Wendy, la primogenita, vedova troppo presto di un marito adorato, cerca vie di fuga nell'alcol e nel sesso facile. Violet rinuncia alla carriera da avvocato per fare la mamma perfetta e scoprire che non lo è. Liza, accademica in carriera, aspetta un bambino che forse non vuole da un uomo che forse non ama. E Grace, la più piccola, nasconde i suoi fallimenti alla famiglia e diventa schiava delle sue stesse bugie. Liti e silenzi, confessioni e non detti, solidarietà e strappi sono le luci e le ombre di tutte le famiglie: niente di strano in questo. Ma l’arrivo di Jonah, quindicenne ombroso dato in adozione da Violet quando era troppo giovane per occuparsene, riporta a galla molte verità nascoste e rischia di incrinare per sempre la gioia inevitabile dei Sorenson. La storia di una famiglia eccentrica nella sua felicità di fondo, a tratti proprio per questo esasperante: quarant'anni di legami delicati, indissolubili e a volte micidiali.


RECENSIONE

Quale è il segreto di una coppia felice e duratura?

Una domanda da un milione di dollari con una risposta difficile e non univoca...

Ma in questo romanzo, un tomo di ben 681 pagine, troviamo una delle tante risposte possibili.

Un amore appassionato e passionale, pur se non perfetto, quello tra David Sorenson e Marilyn Connelly, che resiste per quarant'anni a tutti gli urti che la vita propone loro e che spinge Marilyn a dire di non essere mai stata così felice!

"Marylin aveva imparato che il matrimonio è un gioco di potere estremamente piacevole, un delicato equilibrio tra due personalità in competizione, tra due stati d’animo in conflitto. Lei sapeva reprimere i suoi per consentire a quelli di David di brillare. Conservazione. Reciprocità. Aveva il permesso di essere fiduciosa ed entusiasta solo quando lui era ansioso e pessimista. Se David era preoccupato per qualcosa lei non aveva il permesso di preoccuparsi di nulla."

Un amore che sfocia in quattro figlie femmine, Wendy, Violet,  Liza e Grace, che, invece, felici non sono proprio, o almeno non così come i loro genitori, ai quali rinfacceranno sempre di essere stati un esempio troppo alto da raggiungere, da replicare e che inciderà sulle vite di ciascuna di loro talmente tanto da far dire loro:

“Siamo tutte emotivamente immature perché tu e papà vi volete bene più di quanto ne volete a noi”.


Ed è proprio su questo punto che si evolve tutta la storia: un gap generazionale tra genitori e figli, uno scontro tra i cd. centennials e genitori boomer.

Sinceramente da madre sono sobbalzata dal divano a leggere queste parole, perché  non credo che esista un amore più alto di quello che si può provare per i propri figli, ma questa è un'opinione personale.

Conosciamo meglio le quattro sorelle che fanno tanto Piccole donne...

C'è Wendy, la maggiore delle figlie, la ribelle di casa, che diventata vedova troppo presto si butta nell'alcool e nel sesso facile; c'è Violet, nata subito dopo Wendy, che cerca di fare la madre perfetta per i suoi due figli Wyatt ed Eli, ma che in realtà si scoprirà che perfetta non è; viene poi Liza, donna in carriera che si ritrova incinta di un uomo che forse non ama più; e infine Grace, l' "Epilogo" ovvero la piccola di casa, che anche da adulta fatica a farsi prendere sul serio dalle sorelle, di molto più grandi, e dai genitori.

"A volte la famiglia fa quell'effetto: ti sorprende con il suo fascino e la sua normalità. Quei momenti così rari erano il motivo per cui era di nuovo incinta. Per cui lei e David presto avrebbero celebrato il loro diciassettesimo anniversario di matrimonio. Per cui quelle tre ragazzine, per quanto fossero spesso una fatica, in quell'istante la rendevano più felice di quanto fosse mai stata. Era quello lo scopo di una famiglia: quegli attimi fugaci di assoluto piacere. La sindrome di Stoccolma. La inducevano a volerne ancora e ancora".

Concordo in pieno: sono proprio i singoli attimi di felicità che ti fanno dire "ne è valsa la pena".

Il romanzo si svolge nell'arco di quattro stagioni - le sezioni, infatti, sono intitolate "Primavera", "Estate", "Autunno" e "Inverno" - e i capitoli si alternano tra passato e futuro a partire dal 2016, con lunghi flashback che vanno fino al 1975, anno in cui David e Marilyn si incontrano per caso all'università, si innamorano e si sposano.

Ma cosa c'entra la pianta del gingko, le cui foglie sono raffigurate in copertina?

E' proprio sotto questa pianta, posizionata nel giardino dei Sorenson, che David e Marilyn hanno il loro primo rapporto sessuale ed è sempre qui che fanno sesso in una delle prime scene del romanzo mentre la più grande delle figlie, Wendy, festeggia le nozze nel giardino di casa con Miles.

"La casa di Fair Oaks: quella della sua infanzia, con i cespugli di lillà e il gingko sotto il quale lei gli aveva preso la verginità".

Un romanzo coinvolgente e appassionante che si legge tutto d'un fiato, una scrittura fluida e scorrevole per raccontare una storia semplice ma assolutamente reale e realistica, con picchi di ironia e umorismo: alla fine sarà difficile non affezionarsi a tutti i personaggi!

Un romanzo che mi ha stupito e, in ultima analisi e semplicemente, mi è piaciuto molto!

" The Most Fun We Ever Had", il titolo in inglese, diventerà presto una produzione televisiva per la rete americana HBO⁣.

Infatti, Amy Adams (famosa per American hustle, la adoro!) e Laura Dern (avete presente Jurassic Park? Lei era l’archeologa) si sono talmente innamorate di questa storia che ne hanno acquistato i diritti e rumors dicono che potrebbero essere le protagoniste!⁣




VOTO: 🌟🌟🌟🌟🌟



📌 Consigliato a chi....ama le storie familiari!




CONOSCIAMO L'AUTRICE





Claire Lombardo è nata a Chicago, ha fatto l’assistente sociale, vive a Iowa City. Mai stati così felici è il suo primo romanzo e diventerà una serie televisiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...