sabato 22 agosto 2020

PAURA VERTICALE di Linwood Barclay - Nutrimenti


PAURA VERTICALE
Linwood Barclay

Nutrimenti
507 pagine


“Ascolta, devo andare. Lascia che ti dia un consiglio”.“Dimmi”.“Prendi le scale”.


SINOSSI

Tutto inizia di lunedì, quando quattro persone salgono su un ascensore di un grattacielo di Manhattan. 
Ciascuno preme il pulsante del proprio piano, ma l'ascensore continua a salire, senza sosta, fino all'ultimo piano, poi inizia a precipitare vertiginosamente. 
Sembra trattarsi di un incidente orribile, ma casuale. 
Il giorno dopo, però, un altro ascensore fuori controllo, in un altro edificio di Manhattan, causa la morte di una persona. 
E quando il mercoledì ci si trova ad affrontare la terza tragedia, opera dell'ennesimo ascensore impazzito, New York precipita nel caos. 
Una trama che mescola indagine poliziesca, suspense e colpi di scena.


RECENSIONE


Alzi la mano chi, entrando in un ascensore, non ha mai fatto brutti pensieri: "Oddio, ora si blocca!" - "E se adesso si rompe e mi schianto a terra?" - "Quale è la cosa più giusta da fare se l'ascensore cade?"; per non parlare poi dei sogni: a me capita spessissimo di sognare di essere in un'ascensore - cosa vorrà dire?!? Mah...

“Le urla dell’uomo nella fossa si fecero  più intense e si unirono a quelle della donna. Un coro di morte agghiacciante a due voci. La cabina, come un animale astuto che si muove sulla preda ferita, continuò a scendere lentamente fino a fermarsi in fondo. Le urla cessarono.”

Io posso dire, senza alcuna vergogna, di fare pensieri simili praticamente tutti i giorni, lavorando in un grattacielo: il Pirellone a Milano, che con i suoi 127 m di altezza e 31 piani è stato, all'epoca della sua ultimazione, il grattacielo in calcestruzzo armato più alto d'Europa e il terzo nel mondo.

Ma Linwood Barclay ha ambientato il suo romanzo thriller in una delle città con più grattacieli al mondo - oltre 6000! - e, quindi, immagino che l'impatto di questo romanzo per i lettori americani sia differente rispetto al nostro italico!

La struttura del romanzo, secondo me, è uno dei punti a favore del libro: brevi, ognuno dei quali racconta il punto di vista di un personaggio diverso con salti temporali ad effetto e con passaggi adrenalinici: arriveranno tutti fino alla fine? A voi la scoperta!

Tanti i protagonisti di questo thriller e tutti collegati tra loro in modo, direi, magistrale: i detective Jerry Bourque e Lois Delgado, incaricati delle indagini; la giornalista Barbara Matheson, spina nel fianco del Sindaco di New York per i suoi articoli al vetriolo, e sua figlia Arla; il Sindaco Richard Headley e suo figlio, Glover; Otto Mikhail Petrenko, un tecnico di ascensori russo; il signor Clement, l'anziano fondatore e leader dei Flyovers.

Un romanzo molto scorrevole, ben scritto, una scrittura asciutta. 

Nonostante ciò e forse a causa del claim precedente l'uscita del libro, devo però dire di aver trovato alcune parti del libro superflue e non necessarie alla storia, che secondo me, ne ha inficiato a discapito della tensione narrativa e che mi ha fatto dire al termine della lettura: "Mi aspettavo di più!": soprattutto la prima parte del romanzo, a parer mio, è stata lenta e con troppi dettagli superflui, mentre poi la seconda parte e il finale - è solo in questo momento, infatti, che si svelerà il "cattivo" - mi sono piaciuti di più.




VOTO: 🌟🌟🌟🌠





📌 Consigliato a chi....piace il thriller e il poliziesco!






⏩ CONOSCIAMO L'AUTORE


Linwood Barclay è uno dei maggiori scrittori di thriller del Nord America, autore di libri da milioni di copie. 
Nato negli Stati Uniti, si è trasferito a quattro anni con la famiglia in Canada, dove è sempre vissuto. 
Dopo una lunga carriera giornalistica, da più di dieci anni si dedica esclusivamente alla scrittura. 
Ha pubblicato una ventina di romanzi, tradotti in più di trenta lingue, e ha vinto, tra gli altri, l’Arthur Ellis Award, il più importante premio canadese riservato al genere crime e mystery. In Italia sono stati pubblicati: Senza dirsi addio, Il vicino di casa, Prima che sia troppo tardi, Non voltarti indietro, Segreti sepolti, Lontano dalla verità e Ventitré.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...