lunedì 6 luglio 2020

THE BLACKEST ISLAND di Daniele Lombardi - Resh Stories


THE BLACKEST ISLAND
Daniele Lombardi 
Resh Stories

116 pagine


"Una vita per una vita. E' tutto ciò che abbiamo, è l'unica regola che conta".


SINOSSI


Edward Drummond ha solo sedici anni e la sua vita trascorre tranquilla a Bristol, finché una serie di luttuosi eventi non la sconvolge. A questi si aggiunge poi una confessione, che manda gambe all’aria tutte le sue certezze.

Edward inizierà quindi una ricerca che lo porterà a cospetto del Re dei Mari: Teach, meglio noto come… Barbanera!

RECENSIONE

Conoscete il pirata Barbanera?

Alias Edward Teach, è stato un pirata inglese che ebbe il controllo del Mar dei Caraibi per un breve periodo fra il 1716 e il 1718, durante la cosiddetta età d'oro della pirateria.

Il suo soprannome era derivato dalla sua barba lunga, nera e intrecciata che gli conferiva un aspetto inquietante assieme alle finte micce che si faceva accendere sotto il cappello a inizio di ogni battaglia per incutere terrore ai suoi nemici. 

Teach si unì nel 1716 alla ciurma del capitano pirata Benjamin Hornigold nell'isola bahamiana di New Providence e si mise al comando di uno sloop per fare insieme tanti atti di pirateria; suoi i vascelli  Queen Anne's Revenge e Adventure.

Venne catturato dal tenente di vascello della Marina inglese Robert Maynard il 22 novembre 1718 e ucciso in battaglia; alla sua morte aveva 38 anni e all'attivo aveva 14 matrimoni, di cui l'ultima moglie era appena sedicenne e di origine hawaiiana.


Il suo vascello, la Queen Anne's Revenge, si arenò e venne abbandonato presso Beaufort Inlet, in Carolina del Nord; il suo relitto è stato ritrovato nel 1996.

Nel marzo 2007 i responsabili del Queen Anne's Revenge Shipwreck Project hanno annunciato l'intenzione di recuperare la Queen Anne's Revenge entro tre anni: nel 2010, infatti, è stata recuperata e nel 2011 identificata come il vascello di Barbanera.

La maggior parte dei reperti trovati nel vascello è attualmente conservata presso la East Carolina University di Greenville e presso il Queen Anne's Revenge Conservation Lab di Greenville è possibile effettuare un tour guidato per vedere i manufatti conservati e restaurati.

Su tutto questo pezzo di storia vera, Daniele Lombardi ha inventato le vicende di Edward Teach, che alla morte della madre scopre di essere il figlio del pirata Barbanera, e che andrà a far parte della sua ciurma.

Insieme a tutti i pirati parteciperà a battaglie sanguinose e scontri crudi, ma riuscirà a trovare anche l'amore....

Ho trovato questo piccolo romanzo intrigante e ben scritto, con descrizioni molto vivide, piene di azione e colpi di scena: letto in breve tempo, in quanto la lettura scorre molto velocemente. 

Una piccola chicca che consiglio! 

Tuttavia, devo dire che avrei preferito che la storia venisse approfondita di più e alcune parti sviluppate in modo più ampio.

📌 Consigliato a chi piace l'avventura.


VOTO: 🌞🌞🌞🌟


CONOSCIAMO L'AUTORE


Daniele Lombardi (1995) ha studiato sceneggiatura per fumetto presso la Creativart School di Aversa. 

Dopo aver partecipato alla Masterclass di regia e scrittura cinematografica del Giffoni Film Festival, ha pubblicato i suoi primi racconti in antologie indipendenti e in collaborazione con Shockdom. 

Nel 2019 ha pubblicato con Resh Stories il suo primo romanzo, The Blackest Island, e attualmente si occupa di scrittura e sceneggiatura per diverse realtà editoriali.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...