venerdì 3 luglio 2020

MIA SUOCERA È UN MOSTRO di Valentina Vanzini - Newton Compton Editori


MIA SUOCERA È UN MOSTRO
Valentina Vanzini

       Newton Compton Editori
320 pagine


"Sappi che qui non si accettano certi comportamenti da…”, tentenna cercando la parola giusta, “da città!”, esclama poi. “Questa è una casa rispettabile. Qui siamo al Sud, in Italia. E comanda la mamma!”

SINOSSI

Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. 
Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. 
Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. 
Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. 
Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? 
Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all'italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio… 
Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro.



RECENSIONE






Una divertentissima commedia che ho letto in pochissime ore, anzi, direi, divorato, per quanto mi ha fatto divertire!

Una storia frizzante, fresca e piena di episodi esilaranti, che vi farà trascorrere qualche ora in compagnia di una lettura molto scorrevole e piacevole.




Lexie Wood è la protagonista indiscussa di questa commedia rosa, una giornalista vegetariana di New York che lavora per una rivista dai contenuti discutibili e molto trash, con una capa, Kayla, altrettanto trash e disinibita fino alle ossa: con un outfit da urlo, trucco e parruco perfetti, manicure e pedicure splendidi e sempre pronta a divertirsi a feste e aperitivi alla moda, ma soprattutto alla ricerca dell'uomo della vita.

James Costa, alias Mr Perfect, l'uomo dei desideri: bello fino all'anima, muscoloso, alto, atletico, di successo, con il ciuffo dei capelli alla Ridge di Beautiful, ma mammone attaccato alle sottane della mamma a cui non riesce mai a dire di no e che ha sempre ragione.

Donna Rosaria, la mamma di Mr Perfect, che nell'immaginario di Lexie sarebbe dovuta essere una bella e dolce mamma, vestita elegante, con una pettinatura impeccabile e dai modi cortesi e gentili. 

Non sempre, però, la realtà è come la si immagina e Donna Rosaria si rivelerà essere una donna perfida e disposta a tutto, ma proprio a tutto, pur di non far convolare a nozze il suo caro, amato e preferito figlio con una sciacquetta di New York che non sa né cucinare né fare le pulizie di casa: QUESTO MATRIMONIO NON S'HA DA FARE!

Trixie e Ruby, suoi amici pazzerelli come lei e gioiosi della vita, sempre presenti ai party favolosi della movida e a happy hour da favola.

E ancora Mena, Cettina, Rosa: le sue nuove amiche siciliane che la aiuteranno in questa sua difficile avventura.

E, infine, Vito Costa, il fratello di Mr Perfect, che se la ride sotto i baffi per Lexie, ma che poi....

Inevitabile l'accostamento con il film americano con Jennifer Lopez nei panni della nuora e Jane Fonda nei panni della suocera di “Quel mostro di suocera”, film del 2005 che ogni volta che ripropongono in tv lo guardo.



Ma cosa combina di così terribile Donna Rosaria nei confronti di Lexie?!?

Di tutto e di più, pur di screditarla agli occhi del figlio!

Lexie è vegetariana? 
E Donna Rosaria prepara tutti cibi bei ripieni di carne o a base di pesce!

Lexie ha in valigia un fantastico costume tutto brillantinato alla moda?
Donna Rosaria lo lascia apposta a casa e al mare fa indossare a Lexie un costume nero sfilacciato, consunto, insomma orribile!

Donna Rosaria deve preparare la marmellata di fichi d'india raccolti freschissimi ma ha un urgente impegno con il figlio e propone a Lexie di farla lei?
Lexie la prepara diligentemente seguendo la ricetta su Google, ma peccato che dimentichi di togliere le spine e che il povero Mr Perfect le mangi tutte!

Lexie, però, in questa sua battaglia contro la perfida suocera troverà un fedele alleato in Vito, il fratello di James, che la aiuterà a districarsi tra le usanze siciliane facendole, innanzitutto, provare le specialità culinarie - pasta alla norma, granita alla mandorla con la brioscia, pane e panelle - e poi insegnandole a cucinare per strabiliare Donna Rosaria.

Non tutto è, però, come sembra e non tutto va come desidera la protagonista, ma il destino è sempre pronto a sorprenderci e a volte gioca proprio dei "bei scherzi"!

📌 Consigliato a chi vuole trascorrere qualche ora divertente e serena!


VOTO: 🌞🌞🌞🌟



CONOSCIAMO L'AUTRICE

Valentina Vanzini, classe 1987, è laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’Università di Tor Vergata. 
Da anni lavora sul web come editor in chief e copywriter, scrivendo e interessandosi di po’ di tutto. 
Nel 2016 ha pubblicato il romanzo “Quando l’amore fa scintille” nella collana Youfeel di Rizzoli, in seguito è uscito il romanzo “Mi sa tanto che ti amo” (e. EPub) e “Se mi baci non vale” (e. Butterfly).




Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...