martedì 19 maggio 2020

L'ODISSEA raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre di Marilù Oliva - Solferino

L'ODISSEA raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre
Marilù Oliva
Solferino
224 pagine


“Tutte le notti, la stessa cantilena. Il re di Itaca invoca la sua terra, il figlio, la madre e il padre. Ma, sopra ogni cosa, mormora un nome, spezzandomi l'orgoglio nel cuore: Penelope. La chiama dopo avermi stretta nel talamo, appena la veglia scivola via. Questa donna mortale è la sua ossessione, assieme a ciò che le sta attorno.”

SINOSSI

L’Odissea non è la storia del viaggio di un uomo: è la storia d’amore di molte donne.

In questo libro, sono loro a cantare le peregrinazioni dell’eroe inquieto, ciascuna protagonista di una tappa della grande avventura, ribaltando la prospettiva unica del maschile nella polifonia del femminile: che conquista, risolve, combatte. Alle loro voci fa da controcanto quella di Atena, dea ex machina, che sprona sia Telemaco sia Ulisse a fare ciò che devono: la voce della grande donna dietro ogni grande uomo.

In un curioso e riuscito alternarsi di punti di vista, torna in vita e vibra di nuovi significati un classico immortale, in una narrazione che vola alta sulla varietà e sulla verità dei sentimenti umani.

RECENSIONE



Ἄˉνδρα˘ μοι˘ ἔˉννε˘πε˘, Μοῦˉσα˘, πο˘λύˉτρο˘πο˘ν, ὃˉς μά˘λα˘ ποˉλλὰ˘

πλάˉγχθη˘, ἐ˘πεὶˉ Τροίˉηˉς ἱ˘ε˘ρὸˉν πτο˘λί˘εˉθρο˘ν ἔ˘πεˉρσε˘·

ποˉλλῶˉν δ' ἀˉνθρώˉπωˉν ἴ˘δε˘ν ἄˉστε˘α˘ καὶˉ νό˘ο˘ν ἔˉγνωˉ,

ποˉλλὰ˘ δ' ὅ˘ γ' ἐˉν πόˉντῳˉ πά˘θε˘ν ἄˉλγε˘α˘ ὃˉν κα˘τὰ˘ θυˉμόˉν,

ἀˉρνύ˘με˘νοˉς ἥˉν τεˉ ψυˉχὴˉν καὶˉ νόˉστο˘ν ἑ˘ταίˉρωˉν.

Questo è il proemio dell'Odissea: già così sono versi immortali, ma letto in metrica, in esametro, ha un suono che lo rende unico - così tanto l'ho studiato al liceo, che a distanza di tanti anni me lo ricordo ancora! 




"Narrami, o Musa, dell'eroe multiforme, che tantovagò, poi che distrusse la rocca sacra di Troia:di molti uomini vide le città e conobbe i pensieri, molti dolori patì sul mare nell'animo suo, per acquistare a sé la vita e il ritorno ai compagni". 

In questi pochi versi si può dire che sia condensata tutta l'Odissea e già da qui si comprende il carattere di Ulisse: un uomo ricco di ingegno, desideroso di conoscere e per questo alla continua ricerca e, quindi, il viaggio da Troia, il naufragio, la follia dei compagni, Calipso, Nausicaa, i Proci. 

Ma in questo suo continuo peregrinare non è mai solo: ci sono i suoi compagni, gli dei che lo ostacolano (Poseidone) o lo aiutano (Atena), ma soprattutto ci sono le donne! 


Calipso, Nausicaa, Circe, le Sirene, Euriclea, Penelope: c'è chi ha natura divina e chi è mortale, chi è seduttrice e chi è dominatrice, chi è astuta e chi lo ama semplicemente... 

Se l'Odissea è la storia del nostos di Ulisse, del suo viaggio di ritorno a Itaca - e le donne rimangono sullo sfondo - nel libro di Marilù Oliva, invece, sono le donne ad essere le protagoniste indiscusse e qui trovano il proprio spazio ed hanno una loro personale voce: l'Odissea raccontata in un'ottica tutta al femminile, non una rivisitazione (ce n'è in abbondanza nel mercato editoriale), ma un diverso punto di vista. 


Un libro molto scorrevole e piacevole da leggere che consiglio anche a chi si vuole accostare per la prima volta a questo poema.

Un piccolo gioiello per tutti gli amanti della mitologia greca!



VOTO: 🌟🌟🌟🌟

Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...