martedì 12 maggio 2020

LAYLA di Massimo Piccolo - Cuzzolin Editore


LAYLA
Massimo Piccolo
Cuzzolin Editore
390 pagine

"I veri fantasmi sono le persone strappate alla morte che hanno, però, già abbandonato la vita..."

SINOSSI

In una Napoli reale e contemporanea, cinque ragazzi stanno per vivere quello che sarà l’anno più incredibile e agghiacciante della loro intera esistenza. Nel normale scorrere delle giornate di cinque ragazzi del liceo, tra passioni, aspirazioni e i naturali intoppi del diventare adulti, si insinua, silenzioso e lento come un serpente che muove in una notte senza luna, la realtà, fatta di misteri e accadimenti inspiegabili, che da migliaia di anni accompagna, discreta e presente (rivelandosi solo a piccoli sprazzi – ora in una cappella chiusa, ora in un dipinto, ora nelle fattezze di una Madonna col Melograno), l’esistenza di Partenope e della città di Napoli.


RECENSIONE

"In una Napoli reale e contemporanea, cinque ragazzi stanno per vivere quello che sarà l'anno più incredibile e agghiacciante della loro intera esistenza". 

Devo essere sincera: a circa metà della lettura del libro ho iniziato a pensare quando sarebbe successo qualcosa di succulento!

Aleggiava una suspense che sembrava predire chissà quale terribile evento, che però stentava ad arrivare...

Poi...

L'epifania è arrivata nel finale, il velo è caduto e ho capito tutto!

Wow, un finale inaspettato, che ho anelato e, dopo 380 pagine lette tutte d'un fiato, mi ha spiazzato!

Magia nera, esoterismo, riti, misteri di una Napoli tra passato e futuro con scorci davvero unici di Chiese, viuzze, palazzi antichi! 

E questo mi ha portato a cercare i luoghi richiamati nel libro: tra i tanti la Cappella Capece-Minutolo del Duomo di Napoli, il bugnato del Gesù Nuovo, il cimitero delle Fontanelle - simboli di una Napoli magica. 

Un romanzo che mi ha stregato per le sue atmosfere, conturbante, ammaliante, ma anche ad alto livello di ansia e con un ritmo serrato. 

I protagonisti di questa storia sono cinque ragazzi: Layla, la protagonista; Sara, una fashion blogger; Gabriel, un blogger legato alla razionalità e alla scienza, che cerca di smascherare falsi miti, ma che si dovrà ricredere; Pisto, che si strugge d'amore per Rossella, la ragazza più bella del suo liceo; infine, Bianca, amica di Sara che non sopporta Layla. 


"Dalla presentazione del blog di Gabriel: Quanti sono i giorni della vita che ricorderete? Quanti passeranno anonimi, già dimenticati ancora prima di addormentarvi, inutile ammasso di cose controvoglia e noia, lì solo a fare numero? Nell'ultimo mese, quanti giorni potete dire di aver vissuto sul serio? "

Per i cinque ragazzi questo loro anno di vita immortalato nelle pagine di questo romanzo non sarà certo noioso, né sicuramente da dimenticare, tutt'altro... 

E poi ci sono la Sposa Vergine, personaggio ambiguo e donna affascinante; Alessandro, il papà di Layla; e Anna, il cui ruolo si comprenderà solo sul finale. 

Le vite di tutti i personaggi s'intrecciano in modo armonico senza mai capire fino alla fine quali siano i buoni e quali i cattivi... 

Un romanzo diverso dagli altri che consiglio! 


"Questa volta non aspettatevi una soluzione, come ben sanno quelli che mi seguono, la scienza procede per tentativi, senza disdegnare i fallimenti. (...) Come dicevo in apertura, tante domande e, per il momento, nessuna risposta." 




VOTO: 🌟🌟🌟🌟




Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...