lunedì 9 marzo 2020

LE ELEZIONI DEL COLPEVOLE di Alessio Giannullo - Bookabook


LE ELEZIONI DEL COLPEVOLE
Alessio Giannullo
Bookabook
281 pagine

"Sono sicuro che chiunque abbia compiuto quest'omicidio abbia tentato di incastrarmi. Ah ah ah! Povero illuso. Non sa chi si è messo contro. Domani inizierò le mie indagini. Ho già qualche sospetto".

SINOSSI

Nel piccolo paese di Porto Blu la vita tranquilla e monotona degli abitanti viene sconvolta dall’omicidio di un candidato sindaco a pochi giorni dall’inizio della campagna elettorale. I sospetti della polizia si concentrano da subito sul protagonista, un emarginato sociale che per dimostrare la propria innocenza e individuare il vero colpevole dà il via a ostinate indagini private. Il tentativo di far luce sull’accaduto lo porta a incrociare il cammino di amici fidati e pericolosi criminali, mentre viene a conoscenza di intrighi e segreti che affondano le loro radici nella storia del paese e della sua famiglia. Solo affrontando i fantasmi del suo passato riuscirà a scoprire la verità.

RECENSIONE





“Si passano pettegolezzi come uno spacciatore passerebbe la “roba” al suo cliente. Vanno letteralmente in visibilio quando c’è qualcosa di cui parlare, o forse è meglio che dica “sparlare”. Ma d’altronde, mio caro Diario, questo è il grandissimo “pregio” di vivere in un piccolo paese di poche anime, per quanto anima sia un eufemismo. Non che possa toccarmi, non fraintendermi, io me ne frego di tutte queste stupidaggini. Sono un emarginato sociale, no? I pettegolezzi, per quanto taglienti, neanche mi sfiorano.”

Avete presente il matto del paese? 
Come no?!? Ogni paese ne ha uno! 
E Porto Blu non fa eccezione! 
Anche qui per le vie potete trovare il matto del paese. 




Si chiama Marcello, ma tutti lo conoscono come Marcello - marcio - cervello, lo zombie di Porto Blu, che va in giro con il suo Apino. 

Ed è lui il protagonista di questo romanzo e sempre lui che scrive il diario, di cui qui sopra ho riportato un brano, su suggerimento del suo dottore. 

Numerosi i personaggi che ruotano attorno al protagonista: alcuni sono amici, come Gigi Texas Ranger, l'altro emarginato del paese, e il Crittografo. 



Altri sono i "cattivi", come il Gran Maestro, il Grande, il Benefattore, il Chiodo... 

E poi c'è Aquila Nera, Napoleone, la Terrazza delle Nuvole, il Granaio...



Per finire, un Walkman, che gli fa compagnia e lo proietta nel passato...

"Poi, all'improvviso, mentre canticchiavo la mia testa ha iniziato a girare. Sono indietreggiato. Ero confuso... qualcosa di simile non mi era mai capitato. Ho arrancato fino al divano e mi sono abbandonato tra i suoi cuscini polverosi. Solo allora ho capito. Stavo sprofondando in una di quelle strane sensazioni, mi stavo catapultando in un altro flashback del Prima... ". 

e... Sherlock Holmes, che lo aiuterà, insieme ai suoi amici, a risolvere il caso di un omicidio a pochi giorni dalle elezioni comunali.

" Un'intera parete era stata sgomberata per lasciare spazio a una grossolana imitazione di quelle lavagne che usano gli investigatori per elaborare tutti i loro collegamenti." 


Ho trovato tutto il romanzo ben costruito, dove tutti i pezzi trovano la loro giusta collocazione finale, pieno di colpi di scena e intrighi, con un finale... inaspettato! 

Un libro avvincente che non vi deluderà, un esordio interessante! 

⏩ Com'è nato questo romanzo?

"Le elezioni del colpevole nasce dalla mia passione per il giallo. Nonostante mi sia ispirato a Conan Doyle, padre della narrativa investigativa, ho tentato di rovesciare i canoni di quest’ultima, adottando come protagonista uno di quegli strambi personaggi dei quali ogni piccola realtà cittadina è dotata, uno di quei poveri emarginati ignorati dai grandi e derisi dai piccoli. Scrivendo ho finito per affezionarmici, compatendolo come non ero mai riuscito a fare con i suoi colleghi della realtà."

⏩ Conosciamo l’autore

Giannullo è all’Isola d’Elba il 24 febbraio del 1995 e vive ancora sull’isola. Si è diplomato in Ragioneria e lavora presso l’azienda di famiglia. Sfrutta la solitudine dell’inverno per dedicarsi alla sua passione: la scrittura. Proprio la realtà di provincia, con tutti i difetti della vita di paese, è protagonista della sua seconda creazione: “Le elezioni del colpevole”.




       VOTO: 🌟🌟🌟🌠



Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...