lunedì 30 marzo 2020

ARIA DI NOVITÀ di Carmen Korn - Fazi


ARIA DI NOVITÀ
Carmen Korn
Fazi
526 pagine

«UNA FAMIGLIA DI AMICI. LO TROVO UN TERMINE MOLTO APPROPRIATO».

SINOSSI

È il 1970 e Henny, che ha «l’età del secolo» ed è concentrata sui preparativi per il suo settantesimo compleanno, chiede divertita all’amica di sempre: «Hai mai tradito tuo marito?». Guardarsi allo specchio è più difficile, ma dentro si sente ancora una ragazzina; perché cos’è il tempo, in fin dei conti? A festeggiare con lei, insieme alle immancabili amiche, al marito e ai figli, ci sarà una nuova generazione appena entrata nell’età adulta: Katja, una fotografa che decide di mettere in secondo piano la sua vita per documentare con le immagini quel che accade nei focolai di guerra sparsi per il mondo; Florentine, modella di fama internazionale tornata a sorpresa ad Amburgo con una notizia che lascerà parenti e amici a bocca aperta; e poi Ruth, giornalista e militante, che fatica a liberarsi dalla travagliata relazione con un uomo violento pericolosamente vicino alle frange più estreme. Fra le tre giovani donne si ricrea lo stretto sodalizio che ha unito le loro madri e nonne e, con grande felicità di Henny, la generazione successiva alla sua porta avanti la tradizione: condivide felicità e sfortune, i momenti insignificanti e quelli importanti...

RECENSIONE

Appena finito di leggere le ultime pagine del libro, e una volta chiuso, ho provato un senso di nostalgia e malinconia, perché questa stupenda trilogia è giunta al termine e io non avrò più la compagnia di tutti i suoi personaggi...



Dopo Figlie di una nuova era (2018) ed E' tempo di ricominciare (2019), in questo ultimo capitolo la saga di queste famiglie si arricchisce di nuovi personaggi e nuove generazioni.


Henny, Kathe, Ida, Lina - quattro donne indipendenti, figlie del nuovo secolo, il 1900, che hanno visto due guerre mondiali, il comunismo, il nazismo, tragedie mondiali e personali consumarsi sotto i loro occhi - si ritrovano ora, settantenni, a convivere con gli avvenimenti storici degli anni '70, anno in cui inizia il libro, fino alla fine del secolo.

"C’era di che rallegrarsi se erano così in forma e piene di energia. Henny avrebbe compiuto settant’anni alla fine del mese: aveva l’età del secolo, e così anche Kathe che li aveva compiuti a gennaio. Si sentivano ancora giovani. Cos’è il tempo in fin dei conti?"

Il terrorismo degli anni 70, l'innalzamento del muro di Berlino e poi la sua caduta, l'avvento dell'AIDS, l'emancipazione femminile, il nuovo millennio: questo il panorama storico che fa da sfondo alle storie di questo romanzo.

Marike, Florentine, Klaus, Alex, Ruth, Katja, Konstantin e poi Robert, Stefan, Jon... i personaggi di questo ultimo capitolo: figli e nipoti delle quattro protagoniste, che vedranno intrecciare le loro vite fino a formare un'unica grande famiglia, sempre pronti a sostenersi a vicenda, anche nelle tragedie che la vita riserva loro. 

Che dire, mi mancherà non leggere più le loro storie...

Però, un appunto devo farlo...un unico neo... 

Sinceramente, vedere tutte e quattro le protagoniste sorpassare la soglia dei novant'anni e addirittura raggiungere il numero cento e vederle sempre come se avessero vent'anni mi è sembrato un po' eccessivo e poco realistico...

Per il resto, a conclusione di questa trilogia, consiglio questi tre libri a tutti i lettori appassionati di saghe familiari - mi ha ricordato molto la trilogia di Ken Follett  la Trilogia del Secolo (The Century Trilogy).

"Che la vita duri ancora a lungo per tutti noi”, disse a voce alta. Pregò Dio, in cui non credeva, perché realizzasse quel suo auspicio."



VOTO:  🌟🌟🌟🌟🌠


Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...