giovedì 26 settembre 2019

L'ANELLO DI HELLCITY di Francesco Di Giulio - Il Seme Bianco

Francesco Di Giulio 
Il seme bianco 
Pagine 143 

                          
"Superare il Muro della Paura non è solo un'idea... Non sai ciò che si nasconde dall'altra parte.... Potresti stare peggio....
Ma potresti anche stare meglio!
L' Anello di HellCity è tutto questo... Lotta, speranza, vittoria e sconfitta... Io ho un Sogno...Non Svegliatemi!”
SINOSSI - HellCity è una città-regime, protetta da mura di cemento e controllata da telecamere. I cittadini vivono subordinati a leggi restrittive e, a seguito di una guerra nucleare che ha quasi estinto l’intera razza umana, sono convinti che la città sia l’unico luogo sicuro sull'intero pianeta. I cittadini non percepiscono la loro reale situazione e vivono schiavizzati da un sistema totalitario che li fa credere liberi, invece, tramite il bombardamento di false informazioni, l’istallazione di microchip sottocutanei e l’utilizzo di palmari, l’apparato di sicurezza cittadino tiene sotto controllo l’intera comunità. Jayson però si renderà conto del condizionamento mentale e risveglierà la sua mente dall'oppressione che grava sulle loro vite.

RECENSIONE

La lettura di questo libro è stata una sfida per me, perché non è di certo il genere che prediligo e, non vorrei osare, ma credo che sia il primo libro di fantascienza/distopico che io leggo in vita mia – se si esclude “La storia infinita” letto da piccola.

Quindi, direi che sono partita alquanto scettica e sul chi va là, ma pagina dopo pagina, mi sono dovuta ricredere e la realtà ha superato addirittura l’immaginazione!

Mi ha molto coinvolto così tanto che l’ho letto in poco tempo, non vedendo l’ora di capire come si evolveva la trama.

Questo romanzo è la prima parte a cui seguirà una seconda dove, immagino, ci sarà il disvelamento e la conclusione delle storie lasciate in sospeso in questa prima parte.

Ma di cosa tratta questo romanzo?

Il romanzo è ambientato nel 2090 ad "Hellcity", una città controllata perennemente da telecamere e protetta da alte mura e dove, a seguito di una guerra nucleare, a tutti i cittadini vengono impiantati sotto pelle dei particolari microchip e che vengono forniti di palmari appositi per essere sempre sotto controllo in ogni momento della giornata.

“Rammentiamo che per motivi di sicurezza è assolutamente vietato colloquiare in strada con più di tre persone nello stesso momento. Inoltre, ti ricordiamo l’assoluto divieto di interagire con persone di diverso sesso, se non nei posti prestabiliti e autorizzati», continuò martellante la voce dallo schermo.”
Il protagonista è Jason, che grazie ad altre persone che gli aprono gli occhi, si rende conto di vivere una società “contraffatta” e cerca in tutti i modi, dopo il rapimento del fratellino, di uscirne…
“Ed era la prima regola da rispettare. Ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno, per il resto della vita. Ne era consapevolmente vittima. Si era lentamente accomodato a quella vita passiva che il sistema gli stava imponendo. Accettare passivamente e accontentarsi era diventato l’ordinario. Lo stato delle cose, il quotidiano. Sembrava che nessuno avesse la forza mentale di ribellarsi.”
Altri personaggi secondari s’incontrano, tra questi il Maggiore Healy, vice-governatore di Hellcity…
"Lo sguardo di ghiaccio del Maggiore Healy scrutava le anime, i sentimenti, i pensieri. Tutti erano colpevoli dinnanzi a lui..."
E poi Theresa, Fahra e Lisa, tre donne che aspettano un figlio e che soffriranno tanto…

Questo romanzo mi ha ricordato tanto le atmosfere di Matrix - il film con Keanu Reaves - Blade Runner e Atto di forza…

Insomma, si è capito che mi è piaciuto molto e che non vedo l’ora di leggere il seguito?!? 



Ringrazio ancora l'autore per questo suo omaggio che ho apprezzato e a cui faccio i complimenti.

CHI E’ FRANCESCO DI GIULIO?

Francesco Di Giulio, classe 1984, vive a Roma con la sua famiglia. Viaggiatore anarchico tra cuore e mente, questi ultimi anni, nei suoi continui viaggi tra l’Italia e l’Olanda, ha fatto parlare il suo cuore trovando l’arabesco di un amore letterario. Istintivo e comunicatore di passioni, ha scelto la strada della Libertà.





VOTO: 🌟🌟🌟🌟

Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...