martedì 17 settembre 2019

EXTRAVERGINE di Chiara Moscardelli - Solferino Libri

EXTRAVERGINE
Chiara Moscardelli 

Solferino Libri, pagg.256 
SINOSSI - A quasi trentanni ci sono difetti che nessuno ti perdona, e uno di questi è la verginità. Dafne Amoroso lo sa benissimo, anche perché la sua esuberante amica Ginevra glielo ripete di continuo.

C’entra la sua cronica timidezza? La mancanza del padre, che non ha mai conosciuto? O magari un’infanzia funestata da una madre ex attrice di film pornosoft, nudista e fricchettona, che fin dalla pubertà ha tentato a ogni costo di indurre la figlia a liberarsi da quel problemuccio?

Trasferirsi a Milano dalla Puglia è stato inutile: a Dafne non succede niente, da nessuna parte. Tanto che quando prende l’aereo diretta in Azerbaijan, per un’improbabile settimana seminariale sul romanzo Regency, lei non pensa certo che la sua vita stia per cambiare. E invece.

L’incontro-scontro con un uomo misterioso all'aeroporto, un inseguimento in taxi, un camion pieno di capre e l’inevitabile incontro nel fienile sono solo l’inizio di un’avventura esotica che, incredibilmente, proseguirà a Milano.

Qui infatti Dafne viene assunta nientemeno che da «Audrey», patinatissima rivista femminile in cui sembra destinata a passare da un equivoco a un altro ancora peggiore. E a scoprire che non è così facile lasciarsi alle spalle il fascinoso Mathias Gallo e la promessa che le ha fatto…

RECENSIONE

Dico subito che questo romanzo mi ha fatto ridere e divertire tantissimo, così tanto che l’ho divorato in poche ore! 


La protagonista Dafne, ragazza di 28 anni pugliese trasferita a Milano, laureata alla Bocconi in Economia, si ritrova a lavorare presso “Audrey”, una delle testate più glamour di Milano: 

“vergine – in riferimento al mio imene, non al segno zodiacale – con un’irrefrenabile passione per l’epoca Regency (…) il mio angolo di paradiso, dove qualcosa poteva ancora accadere, anche se solo nella fantasia, dove potevo dimenticare di essere cresciuta come ero cresciuta, di essere vergine, anzi extravergine, di essere pignola, ossessiva e un po’ ipocondriaca”.

Lei che è ancora vergine nonostante sia figlia di Irene Amoroso:
 “in arte Irene Laurier, splendida cinquantenne, icona sexy del cinema italiano degli anni ottanta. Naturista. Una sopecie di Edwige Fenech, ma fricchettona.”
Poi c’è Ginevra, la sua coinquilina milanese ed amica del cuore, con cui condivide tutto.

Infine, Mathias Gallo, il suo Lord Damerel (protagonista indiscusso dei romanzi d’amore che legge sempre), con cui ha un incontro- scontro che le cambierà la vita.

L'Azerbaigian e Milano gli scenari di questo romanzo:

“…Milano dove tutti andavano di fretta, per fare business, dove si usavano parole come know-how, must have, mesh-up, dove se non eri vegan, e anche un po’ anoressica, eri out…”.


Il finale non è stato come me lo aspettavo, ma menomale perché se no sarebbe stato alquanto scontato. 

D'altronde il libro è anche il prequel dell’omonima serie tv che andrà in onda su Fox e FoxLife dal 9 ottobre 2019: la serie tv è diretta da Roberta Torre (Tano da morire, Angela, I baci mai dati, Riccardo va all’Inferno) e la protagonista è interpretata Lodovica Comello (nata come Francesca in Violetta di Disney, cantante, conduttrice). 

Quindi mi aspetto che nella serie TV ci sia un'evoluzione della storia.

Tra Bridget Jones e Sex and the City la serie tv affronterà il tema del sesso nel mondo contemporaneo, tra ironia, fantasia ed equivoci. 


La regista, Roberta Torre, sulla fiction:
"Extravergine è una commedia sulle donne di oggi e il femminile contemporaneo dai forti toni rosa e al sapore di zucchero: un po’ slapstick, un po’ musical e un po’ commedia degli equivoci, per raccontare il sesso come desiderio, come tabù, come fantasia."

▶️Consigliato a chi vuole passare qualche ora facendosi tante risate senza pensieri!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...