mercoledì 12 giugno 2019

Acquisti librosi e letture - MAGGIO


“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”, Pier Paolo Pasolini.

In questo articolo vi parlo delle cose belle che mi sono capitate nel mese di maggio tra Salone del Libro di Torino, incontri magici ed altri acquisti….bè indispensabili come sempre!


Si, lo so, sono un po' in ritardo, ma l'apertura del blog mi ha impegnato parecchio e il tempo è volato. 


Radicalging e Alessandra 
Marianna Brogi e Geeko Editore






Premetto che questo è stato il mio primo Salone di Torino e l’impatto, soprattutto il primo giorno, è stato devastante: non mi aspettavo tutto insieme, libri, voci, volti, incontri…

Un tourbillon vorticoso che mi ha stordito ma lasciato tanti ricordi.

Avete presente quando parlano della sensazione del mal d'Africa? Questa è esattamente l'emozione che ho provato al ritorno...

Mancanza di quello che è stato...
E non parlo solo dei libri...
Né di tutte le case editrici presenti...
Né dei vari incontri a cui ho partecipato...
Né delle parole sentite...
O meglio non solo di tutte queste cose...


Quello che più mi è mancato al ritorno sono state le persone conosciute (finalmente!), dei volti, delle emozioni provate ad incontrare chi si era visto finora solo in foto!



Lilyj02 Lalettricerampante lettrice_oltralpe
Giulia Ciarapica 

Ma non ho fatto in tempo a riprendermi dalle emozioni del Salone che già un altro evento, che attendevo con trepidazione, mi aspettava dietro l’angolo.

Infatti, il 23 maggio ho avuto il piacere di partecipare prima ad un incontro ristretto per bookblogger per discutere del libro Una volta è abbastanza di Giulia Ciarapica (la cui recensione trovate nell’articolo precedente) con l’autrice stessa, e poi alla presentazione ufficiale del libro presso la libreria Rizzoli in Galleria a Milano.



E qui ho avuto il piacere di confrontarmi con Giulia e sentire da lei direttamente la genesi del suo libro e di conoscere Laura @lalibridinosa, insieme ad altre bookblogger che conoscevo solo “via” Instagram.

Ma bando alle ciance e veniamo agli acquisti librosi del mese di maggio che, come potete vedere, sono stati consistenti per via del Salone…



BOOK HAUL Maggio 



Direttamente dal Salone del Libro di Torino:

- In difesa del cibo, Michael Pollan

- Cotto, Michael Pollan

- Il dilemma dell’onnivoro, Michael Pollan

- I leoni di Sicilia, Stefania Auci

- Grado sotto la pioggia, Andrea Nagele

- Istruzioni per diventare fascisti, Michela Murgia

- Se mi addormento muoio, Christian Sciatt

- Melograno, Elena Ramella

- La grande guerra del soldato versino, Renato Favaron

- Come gli eroi, Matteo Squadrito 


- Grado nell'ombra, Andrea Nagele

Perché non se ne ha mai abbastanza:


- La meravigliosa vita dei filosofi, Masato Tanaka

- Come cavalli che dormono in piedi, Paolo Rumiz

- La prova del miele, Salwa Al-Neimi

- Cronaca nera, Ellroy

- Bartleby lo scrivano, Hermann Melville

- Figlie e ribelli, Jessica Mitford

Qui di seguito, invece, le letture del mese di maggio.

Sono state poche rispetto ai mesi scorsi - solo 5 - ma devo dire che il libro della Lovell, pur essendomi piaciuto, ha occupato gran parte del tempo.


WRAP UP Maggio



- Le sorelle Mitford, Mary S. Lovell

- Le cicatrici che non ho, Marianna Pizzipaolo

- La metamorfosi, Kafka

- Hercule Poirot indaga, Agatha Christie

- Canto di una donna libera, Jasmine Darznik 🌟🌟🌟🌟🌟

Il libro che più mi è piaciuto?

⏩ Canto di una donna libera, la cui recensione potete trovare sul blog https://linktr.ee/leamichedelte_pamy , Un tè con la Palma, che mi hanno ospitato per la loro nuova rubrica Open blog e che qui ringrazio!


Bye bye Maggio! 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiara e la principessa rivoluzionaria

  Chiara e la principessa rivoluzionaria Ciao Chiara, innanzitutto voglio darti il benvenuto sul mio Blog letterario. Oggi parleremo del tuo...